Via Maria Vittoria, 10, 10123 Torino (TO)
DAVID PETERSON INTERNATIONAL S.r.l. (siglabile DPI S.R.L.), con sede legale in Torino, Corso Vittorio Emanuele II, 71 cap 10128 , Partita IVA IT11987540017 Iscrizione C.C.I.A.A. di Torino - R.E.A. Numero: TO-1257671, di seguito "Concedente”
e
l'utilizzatore del Programma e dei “Servizi di fatturazione elettronica e gestionali”, di seguito “Licenziatario”
a) Per “Software” si intende il prodotto software denominato Fatturazione Elettronica DPI concesso in licenza d'uso al Cliente, senza esclusiva, in conformità alle presenti condizioni generali sotto elencate.
b) Per “Licenziatario” si intende il soggetto utilizzatore del Programma e sottoscrittore del presente contratto che dichiara di agire nell'esercizio della propria attività professionale o imprenditoriale, anche denominato come Ciente o genericamente Utente.
c) Per “Concedente” si intende la DPI S.R.L. Partita IVA IT11987540017 con sede in Torino, Corso Vittorio Emanuele II, 71 cap 10128 , titolare esclusiva del diritto di proprietà del Software ed erogatrice del servizio secondo le seguenti condizioni.
d) Per “Contratto di Licenza d'uso” si intende il contratto tra il Cliente ed il Concedente che regola la concessione della licenza d'uso del Software, a seguito dell'accettazione del presente contratto.
e) Per “Attivazione” si intende la sottoscrizione del contratto su supporto fisico o attraverso la compilazione online del form all’indirizzo internet https://fatture.dpinternational.eu/
f) Per “Canone Annuale” si intende il corrispettivo dell’utilizzo del Software da corrispondere anticipatamente al momento dell’attivazione del servizio.
g) Per “Documentazione” si intendono le guide, i manuali d'uso, ed ogni altra documentazione relativa al Software.
h) Per “Saas” si intende software as a service, ossia software come un servizio ed è la modalità con cui la Concedente distribuisce e rende accessibili i propri software al Cliente, ai quali non viene trasferita in licenza una copia degli stessi, ma viene consentito loro di poter utilizzare i software mediante l’accesso all’infrastruttura cloud sulla quale questi sono ospitati.
i) Per “Credenziali” si intendono la username e la password per mezzo delle quali è possibile accedere ai software.
2.1 Le Credenziali sono strettamente personali e consentono al Cliente di poter accedere al software da qualunque dispositivo (Pc, tablet, smartphone) che sia abilitato per la navigazione in internet.
2.2 Il Cliente si obbliga a custodire, conservare, utilizzare e mantenere segrete le Credenziali con la massima cura e diligenza anche al fine di evitare la sottrazione e l’utilizzo delle stesse da parte di terzi non autorizzati. E’ fatto espresso divieto al Cliente di cedere, a qualunque titolo, o comunque anche solo di mettere a disposizione di terzi le Credenziali o di consentire in qualunque modo l’accesso al software da parte di terzi non autorizzati.
2.3 Qualsiasi attività realizzata utilizzando le Credenziali del Cliente si considererà effettuata dal Cliente medesimo e quest’ultimo sarà ritenuto responsabile di tale utilizzo.
2.4 La Concedente non è in alcun modo responsabile dei danni arrecati al Cliente e/o a terzi dalla conoscenza, ovvero dall’utilizzo, delle Credenziali da parte di terzi, anche in dipendenza della mancata osservanza di quanto sopra prescritto.
2.5 Il Cliente si obbliga comunque a manlevare e tenere indenne la Concedente da ogni qualsivoglia pretesa che possa essere avanzata da chiunque nei suoi confronti a qualsiasi titolo per la violazione delle previsioni di cui al presente art.2
3.1 La Concedente, con il presente contratto, concede al Cliente la licenza d'uso del Software. La licenza d’uso viene concessa a titolo
non esclusivo e non è trasferibile a terzi. Il Software viene reso disponibile al Cliente con il cosiddetto sistema Saas ossia mediante
l’accesso all’infrastruttura cloud sulla quale il Software è ospitato per il tramite delle Credenziali e
con le modalità individuate nel precedente art.2
La proprieta' del Software non è trasferita al Cliente.
Il Cliente è responsabile della correttezza delle informazioni e della scelta del Software.
3.2 Con la presente licenza d'uso il Cliente acquisisce il diritto di utilizzare il Software nella sola versione scelta ed indicata nella fattura,
in modo non esclusivo e non trasferibile, con i limiti e secondo le regole di seguito indicate.
La Concedente non ha obblighi relativi all'adattamento e/o aggiornamento del software alle specifiche esigenze del Cliente od alle mutate normative.
É facoltà della Concedente rilasciare aggiornamenti periodici del Programma e distribuirle ai clienti attraverso
la pubblicazione sul sito ufficiale
https://software.dpinternational.eu/
3.3 L'uso del Programma e dei Servizi necessita di una connessione ad Internet. Il Cliente è tenuto a dotarsi di idonei dispositivi elettronici e dei relativi software o applicazioni nonché di servizi di telefonia o di rete che gli consentano di poter accedere alla rete internet.
3.4 La licenza d'uso non comprende la facolta' di ottenere i programmi in formato sorgente ne' di disporre della relativa documentazione logica e/o di progetto.
3.5 La concedente non è in alcun modo responsabile se l’assenza o inidoneità dei dispositivi hardware o software o di telecomunicazioni a disposizione del Cliente o il malfunzionamento o il non corretto funzionamento degli stessi non consentono al Cliente l’accesso ai Software o ai Servizi Cloud della Concedente o non gli consentono un corretto ed adeguato uso degli stessi. La Concedente non è altresì responsabile dell’eventuale perdita dei dati o dei documenti o comunque dei danni che il Cliente dovesse subire se, a causa dell’interruzione della connessione alla rete internet, o a causa della inidoneità o malfunzionamento dei sistemi hardware o software a disposizione del Cliente ovvero ancora per un non corretto uso dei Servizi Cloud da parte del Cliente, il logout dei Servizi Cloud non dovesse avvenire in modo corretto.
3.6 E' espressamente vietato al Cliente:
a) di far utilizzare il software a terzi non espressamente autorizzati. Qualora il Cliente intenda far utilizzare il software ad un proprio
dipendente o collaboratore egli è tenuto a far osservare anche a detto utilizzatore le norme del Contratto e delle presenti Condizioni Generali.
Il Cliente esonera la Concedente da ogni e qualsivoglia responsabilità per i danni dallo stesso subiti e/o arrecati a terzi a causa del non
corretto uso del software da parte degli utilizzatori dallo stesso autorizzati e si obbliga comunque a manlevare e tenere indenne la Concedente
da ogni e qualsivoglia pretesa che possa essere avanzata da chiunque nei suoi confronti a qualsiasi titolo.
b) apportare modifiche o integrazioni al Programma o incorporarlo in altro software, e farlo visionare ad altre
SOFTWARE HOUSE e/o Programmatori a scopo di riprodurlo;
c) estrarre copie del Programma, quale che sia la finalita' perseguita, anche a solo uso interno.
d) effettuare traduzioni adattamenti, trasformazioni o modificazioni del Programma;
3.7 In caso di violazione da parte del Cliente anche di una sola delle obbligazioni contenute nel presente contratto, o di uso del Programma contrastante con le regole ed i limiti di cui sopra, o delle normative fiscali vigenti, la Concedente potra' recedere dalla presente licenza, senza restituzione del corrispettivo, ed avra' diritto all’immediata restituzione del Programma ed al risarcimento del danno.
3.8 Il Cliente garantisce che gli obblighi e le limitazioni di cui al presente paragrafo saranno osservati anche dai propri dipendenti e collaboratori.
3.9 Il Cliente terrà la Concedente indenne e manlevata con riferimento a qualunque pretesa, azione legale o richiesta risarcitoria proveniente da terzi in qualunque modo connessa alla violazione dal parte del Cliente anche di uno degli obblighi di cui al presente paragrafo.
4.1 Il rapporto contrattuale si intende concluso al momento dell’attivazione del servizio e con l’accettazione dello stesso da parte della Concedente, senza alcun obbligo di comunicazione ma dando seguito alla procedura di attivazione.
4.2 Non è previsto il rimborso dell’importo del canone corrisposto.
5.1. Il rapporto contrattuale ha durata di 12 mesi decorrenti dal giorno del pagamento da parte del Cliente del canone annuale di cui all’art. 1 lett. f) per la fruizione del servizio.
5.2. Non è ammesso il tacito rinnovo.
5.3 L’attivazione del servizio sarà subordinata al saldo del Canone Annuale.
5.4 Fatto salvo quanto diversamente previsto nell’Ordine, in occasione del primo utilizzo del Software, al Cliente è concesso un periodo d’uso gratuito del Software della durata di 30 giorni. Il Cliente, nel caso in cui intenda continuare ad utilizzare il Software successivamente alla scadenza del Periodo di Prova, dovrà procedere al pagamento dei Corrispettivi secondo quanto previsto dal Contratto. Alla scadenza del Periodo di Prova, ove il Cliente non abbia proceduto al pagamento dei Corrispettivi ai sensi del Contratto, la fornitura del Software saranno interrotti per un periodo di 12 (dodici) mesi (il “Periodo di Stand-By”), trascorsi i quali il Contratto si intenderà automaticamente risolto. Esaurito il Periodo di Prova, il Cliente avrà la facoltà di estrarre copia dei propri dati, documenti e/o contenuti tramite le funzionalità del Software per tutti i 12 (dodici) mesi durata del Periodo di Stand-By, dopo di che la SOFTWARE HOUSE provvederà a cancellarli, fatta salva la possibilità per il Cliente di riattivare i Servizi Cloud provvedendo al pagamento dei Corrispettivi per l’utilizzo del Software. Il Cliente prende atto ed accetta che alla scadenza del Periodo di Prova non potrà più usufruire di altri Periodi di Prova, anche in caso di successiva stipula di un nuovo Contratto, per i 12 (dodici) mesi successivi alla scadenza del primo Periodo di Prova.
6.1. Il servizio potrà essere utilizzato previo pagamento del Canone Annuale.
6.2. Il Canone Annuale sarà dovuto dal Cliente in via anticipata dal momento della sottoscrizione del contratto per ottenere l’Attivazione del servizio.
6.3 Il corrispettivo del contratto sarà quello del listino pubblicato online sul sito internet https://fatture.dpinternational.eu/?action=prezzi variabile a seconda del servizio scelto dal Cliente.
6.4 In caso di mancato o ritardato pagamento del Canone Annuale, il servizio non verrà attivato e, qualora fosse attivo ciò nonostante, verrà immediatamente disattivato.
7.1. La Concedente si riserva a facoltà di aggiornare in ogni momento le specifiche tecniche del servizio per migliorarne le prestazioni e le funzionalità.
7.2 La Concedente si riserva la facoltà di variare in ogni momento i prezzi del servizio pubblicando i nuovi listini sul sito ufficiale https://fatture.dpinternational.eu/?action=prezzi o comunicandoli direttamente al Cliente.
8.1 La concessione della licenza d’uso del Software al Licenziatario non attribuisce allo stesso alcun diritto sulle tecniche e procedure ivi contenute, che restano di proprietà esclusiva della Concedente e non possono essere utilizzati per scopi diversi da quelli indicati nel contratto.
8.2 Il Cliente si obbliga a non concedere, né a titolo gratuito né a titolo oneroso, il servizio in uso a terzi, né a darlo in sublicenza.
8.3 Il Cliente si obbliga a non trasferire a terzi, neppure parzialmente, i codici alfanumerici (username e password) necessari per la fruizione del servizio, assumendone la custodia ed obbligandosi a conservarli con cura e riservatezza.
8.4 In caso di violazione dei predetti obblighi, il servizio verrà immediatamente sospeso ed il Canone Annuale verrà trattenuto dalla Concedente anche in assenza di utilizzo del servizio. La Concedente si riterrà libera di agire per il risarcimento di eventuali danni subiti.
9.1 La Concedente si impegna ad assicurare la continuità e la qualità del servizio fornito.
9.2 La Concedente dichiara che il Software concesso in licenza è conforme alle caratteristiche tecniche e funzionali descritte nel sito ufficiale https://fatture.dpinternational.eu/. La presente garanzia è limitata agli eventuali difetti di funzionamento dell’applicativo e non si estende a malfunzionamenti derivanti dall’errata utilizzazione del Software da parte del Cliente ovvero all’impiego atipico dello stesso.
9.3 La Concedente si impegna a mantenere il Software in buono stato di manutenzione e garantisce che il servizio fornito è idoneo ad eseguire le operazioni ed a produrre i risultati illustrati al Cliente, il quale dichiara di esserne stato adeguatamente edotto e che il prodotto soddisfa le proprie esigenze.
10.1 La Concedente declina ogni responsabilità per interruzioni del servizio derivanti da cause imprevedibili, eccezionali e di forza maggiore, quali, a puro titolo esemplificativo, attacchi hacker, guasti alle linee telefoniche/internet/elettriche alle reti nazionali/internazionali, agli apparati tecnici propri, del Cliente o di altri operatori necessari per il regolare funzionamento del servizio e non dipendenti da cattiva manutenzione imputabile alla Concedente.
10.2 La Concedente si riserva di sospendere il servizio per le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria del servizio in qualsiasi giorno nella fascia oraria dalle ore 04.00 alle ore 08.00 (a.m.).
10.3 In nessun caso di sospensione del servizio, il Cliente potrà domandare il rimborso il rimborso della quota del prezzo del servizio per il periodo non goduto.
10.4 La Concedente non sarà in nessuna ipotesi tenuta al pagamento di alcuna indennità, neppure a carattere risarcitorio, relative a danni diretti od indiretti subiti dal Licenziatario o da terzi in dipendenza e/o relazione all’uso o al mancato uso del servizio.
10.5 Il Cliente, preso atto di quanto sopra, dichiara che nulla avrà a che pretendere dalla Concedente in caso di disservizi che dovessero compromettere l’accesso alla piattaforma o la sua corretta e completa funzionalità.
11.1 In nessun caso la Concedente o i suoi fornitori saranno responsabili per i danni (inclusi, a mero titolo esemplificativo, il danno per perdita o mancato guadagno, interruzione dell’attività, perdita delle informazioni od altre perdite economiche) derivanti dall’uso del Software o da attacchi hacker, anche nel caso in cui la Concedente sia stata avvertita della possibilità di tali danni, fatto salvo quanto inderogabilmente previsto dalla legge. In ogni caso, la responsabilità della Concedente ai sensi del presente contratto sarà limitata ad un importo corrispondente a quello effettivamente pagato per il Software, che le parti predetrminano a titolo di clausola penale.
12.1 Nessuna delle parti sarà responsabile del mancato adempimento di una qualsiasi delle obbligazioni previste nel rapporto contrattuale qualora la causa sia un evento al di fuori del suo controllo, non prevedibile e non evitabile.
12.2 Qualora si verifichi un evento di forza maggiore, la parte che ne subisce le conseguenze rendendosi inadempiente, informerà immediatamente per iscritto l’altra parte del verificarsi di tale evento.
12.3 Per l’intero periodo in cui l’evento di forza maggiore o i suoi effetti permarranno, la parte inadempiente non sarà considerata responsabile per la sua incapacità di eseguire le obbligazioni la cui esecuzione è impedita dall’evento di forza maggiore, fermo restando che dette obbligazioni verranno adempiute immediatamente dopo la cessazione dell’evento di forza maggiore.
13.1 Il Cliente si obbliga a mantenere riservati gli aspetti tecnici e le soluzioni adottate nel servizio e nei servizi accessori anche per particolari personalizzazioni adottate nei suoi confronti.
13.2 La concedente si obbliga ad attuare tutte le misure necessarie a garantire la sicurezza dei dati previste dal d. lgs. nº 196/03 - Codice in materia di protezione dei dati personali nella fornitura del servizio e dei servizi accessori, come disciplinato nel successivo art. 13, nonché dal Regolamento UE 2016/679 (GDPR).
14.1 I dati personali forniti dal Cliente alla Concedente sono tutelati ai sensi egli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR). Il titolare del trattamento è la Concedente.
14.2 I dati raccolti verranno utilizzati nei limiti dell’oggetto del contratto, pertanto la mancata autorizzazione al trattamento comporterà l’impossibilità di esecuzione del rapporto.
15.1 Impregiudicato ogni ulteriore diritto della Concedente, ogni inadempimento del Cliente, anche di scarsa importanza, delle obbligazioni dallo stesso assunte ai sensi degli artt. 5 e 7 del presente contratto, ne comporterà l’immediata risoluzione di diritto ai sensi dell’art. 1456 c.c., fatto salvo il diritto al risarcimento di ogni ulteriore danno.
15.2 Il contratto si risolverà di diritto quando la Concedente provvederà a comunicare al Cliente, a mezzo pec o raccomandata a.r., di valersi della predetta clausola.
16.1 Per ogni eventuale controversia relativa all’interpretazione e/o all’esecuzione del presente contratto, è competente in via esclusiva il Foro di Torino.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c., le parti dichiarano di approvare espressamente le seguenti clausole, di cui hanno preso visione: art. 4 (Conclusione ed efficacia del contratto), art. 5 (Durata del contratto), art. 7 (Modifiche e variazioni del servizio), art. 8 (Obblighi e responsabilità del Cliente), art. 10 (Sospensione del servizio), art. 11 (Esclusione di responsabilità per danni indiretti), art. 13 (Clausola di riservatezza), art. 15 (Clausola risolutiva espressa), art. 16 (Foro competente)